XII°trofeo nazionale - città di Bologna, 27/28 Novembre appuntamento ormai fisso presso il Palamalaguti di Casalecchio di Reno (BO), erano già passati ben dodici anni dalla prima edizione e l'intersse per questa classica rimaneva invariato . Anche nel 2005 il due torri dimostra di essere ben più di una gara si dimostro ancora più forte e luogo di ritrovo condivisione e amicizia. Anche in quella edizione Franco Fabbri diede sfoggio delle sue grandi capacità di promoter.
Alla competizione parteciparono 130 atleti suddivisi nelle diverse categorie e l'anno che diede vita alla divisione Figure e il grande ritorno della categoria BodyBuilding Hard femminile dopo ben due anni di assenza.
Altra novità di rilievo,ogni federazione fece pervenire direttamente un suo rappresentante al tavolo della giuria.
La giuria composta da :
Cccaro, Ignetti,
Branca, Filippi,
Menchi,
Piscopo,
Piubello,
Rosselli,
Catapano,
Mauceri,
Bertin,
Belloni ,
capitanati da Marco Neri e il grande impeccabile Nicola CAMERA.
Il "DUE TORRI" si è sempre distinto per la grande sportività dei suoi atleti.
Una nota di merito al presentatore Lorenzo Rusolo e Capo Pedana Mario Giannotta, grazie anche al loro supporto che l'evento si svolse in perfetto ordine.
Il Vincitore Assoluto di questa edizione fu GIUSEPPE COZZI, imponente e denso all'inverosimile. Frontalmente e di schiena con dorsali e doppi bicipiti ebbè pochi rivali, così da vincere la categoria oltre i 95 Kg e l'assoluto.
Nel week end viene abbinata la Notte dei Campioni IFBB.
In photo GIUSEPPE COZZI I° ASSOLUTO